Bancarotta fraudolenta
Studio Legale Avvocato Carlo Zaccagnini
Assistiamo persone offese dal reato ed imputati, siano esse persone giuridiche o liberi cittadini.
Prenota una consulenza gratuita
Da oltre 20 anni ci occupiamo di bancarotta fraudolenta.
Consulenza, assistenza e patrocinio, in ambito giudiziale e stragiudiziale, per ogni patologia finanziaria, anche di rilievo penale, comprese le procedure concorsuali, ordinarie (fallimento, amministrazione controllata ecc.) e speciali.
Assistenza alle aziende e ai loro organi per la tutela dei diritti, in ambito civilistico (azioni di restituzione, rivendica e revocatoria fallimentare) e penalistico (reati come bancarotta semplice e fraudolenta, impropria e propria, documentale, preferenziale, patrimoniale).
Lo Studio Legale Zaccagnini vanta un’esperienza ultraventennale nell’ambito dei reati fallimentari, assistendo i propri Clienti, siano essi imputati o vittime, nei procedimenti incardinati per ogni fattispecie di bancarotta (propria, impropria, semplice, fraudolenta, documentale, preferenziale, patrimoniale) ed altre condotte di rilievo penalistico, ricomprese nell’alveo delle procedure concorsuali, anche prestando un servizio mirato alla prevenzione delle relative questioni, tramite attività di consulenza preventiva.
“Lo Studio che ho fondato nel 2001 appresta tutela legale – sia in Italia che all’estero – per illeciti contro il patrimonio. Assistiamo persone offese dal reato ed imputati, siano esse persone giuridiche o liberi cittadini. Il diritto penale tributario e fallimentare, frodi nazionali anche aggravate dalla transnazionalità, riciclaggio, autoriciclaggio, il diritto penale della impresa in genere, la medical negligence, il diritto penale dell’urbanistica, costituiscono le main practices per le quali vigorosa attività giudiziale è prestata in favore dei nostri assistiti.”
Carlo Zaccagnini
Attualmente l’Avvocato Zaccagnini ha svolto o sta svolgendo attività legale presso i fori di: Milano, Torino, Bologna, Livorno, Ferrara, Agrigento, Gorizia, Perugia, Bolzano, Roma, Ancona, Avellino, Salerno, L’Aquila, Firenze, Udine, Catania e, all’estero, presso Lugano, Tunisi, Parigi, Madrid.
Aree di attività consulenza legale
Il team, oltre a prestare assistenza in tutte le sedi processuali ed extraprocessuali, rivolge particolare attenzione alla fase preliminare, attraverso un’attività di studio (tramite rigorosa disamina della documentazione, delle fonti di prova, anche svolgendo attività di indagine e ricerca), consulenza ed assistenza specialistica, mirando a realizzare le strategie e gli adempimenti necessari per salvaguardare la posizione dell’assistito, coinvolto (indagato, imputato, vittima, responsabile civile) in questioni penali in materia di:
L’ordinamento punisce quelle condotte preordinate alla sottrazione dei patrimoni aziendali alle pretese dei creditori, siano esse poste in essere nel contesto prefallimentare che postfallimentare. Tali dinamiche si consumano nell’ambito di realtà imprenditoriali (individuali e societarie) ad opera di amministratori, direttori generali, sindaci, liquidatori, anche in concorso ad ulteriori soggetti, interni ovvero esterni all’impresa, quali amministratori di fatto e consulenti. I reati fallimentari risultano fattispecie complesse e articolate, in quanto la loro consumazione può risalire a tempi remotissimi rispetto alla dichiarazione di fallimento dell’azienda, ragion per cui è prestata un’accurata analisi al decorso dei termini di prescrizione della singole imputazioni. A ciò si aggiunga che i fatti di bancarotta assumono rilevanza penale non in quanto tali, bensì se l’imprenditore venga dichiarato fallito. Per difendere i diritti e gli interessi di chi risulti coinvolto, a vario titolo, nelle fattispecie di bancarotta e altre vicende nel contesto fallimentare, occorre affidarsi ad un team di esperti nella materia, in grado di gestire, fin dagli esordi, le variegate e complesse implicazioni innescate dalla crisi e dal dissesto aziendale. Nel dettaglio, il delitto di bancarotta patrimoniale consiste nella sottrazione, da parte dell’imprenditore o di altro soggetto qualificato, del patrimonio sociale su cui è impresso un vincolo di garanzia al soddisfacimento delle pretese creditorie. Le variegate fattispecie sono attualmente contemplate agli artt. 216 e segg. del R.D. n. 267 del 1942, meglio conosciuto come Legge Fallimentare:
- agli artt. 216 e 217 sono disciplinate le ipotesi criminose di bancarotta fraudolenta e semplice commesse dall’imprenditore dichiarato fallito (cd. Bancarotta propria);
- agli artt. 223 e 224 sono previste le fattispecie fraudolente e semplici perpetrate da un soggetto qualificato diverso dall’imprenditore dichiarato fallito, come l’amministratore, il direttore generale, il sindaco o il liquidatore della società fallita (cd. Bancarotta impropria).
Dal I settembre 2021 la materia sarà regolata dal “Codice della Crisi di impresa e dell’Insolvenza” che, tra le altre cose, sostituisce l’espressione “fallimento” con la locuzione “liquidazione giudiziale” e “imprenditore fallito” con “imprenditore in liquidazione giudiziale”. Lo stesso Codice, agli artt. 322 e 323, ospiterà le fattispecie di bancarotta fraudolenta e semplice proprie, mentre agli artt. 329 e 330, regolerà le fattispecie di bancarotta fraudolenta e semplice improprie. A ciò si aggiunga che, per effetto dell’articolo 2 del codice penale, i soggetti sottoposti ad indagine, ovvero imputati, per il reato in questione, in un momento cronologico antecedente all’entrata in vigore (I settembre 2021) della nuova normativa, potranno avvalersi della disciplina a loro più favorevole, e cioè quella del più moderno Codice.
I Professionisti dello Studio Legale Zaccagnini apprestano specifica tutela in ordine alle varie implicazioni penalistiche del Diritto fallimentare, quali le seguenti fattispecie di bancarotta:
- Fraudolenta patrimoniale propria (art. 216, comma I, n.1, l.fall.) ;
- Fraudolenta documentale propria (art. 216, comma I, n.2, l.fall.) ;
- Fraudolenta preferenziale propria (art. 216, comma III, l.fall.);
- Fraudolenta impropria (art. 223 l.fall.) ;
- Semplice patrimoniale propria (art. 217 l.fall.) ;
- Semplice documentale propria (art. 217 l.fall.) ;
- Semplice impropria (art. 224 l.fall.).
Consolidata è l’esperienza dello Studio in ordine agli aspetti più delicati della materia, attraverso la ricerca e l’approfondimento delle principali e controverse tematiche che interessano tale branca del Diritto.
Lo staff dello Studio dispone delle necessarie e più avanzate conoscenze e competenze tecnologiche finalizzate a garantire un servizio proficuo in ogni territorio, a costi accessibili ed interventi rapidi, anche tramite la pratica ed efficiente prestazione di consulenza ed assistenza da remoto (web-meeting, video-call, conference-call).
I colloqui e gli incontri in presenza vengono svolti nel rigoroso rispetto delle vigenti misure sanitarie di prevenzione. Lo Studio Legale Zaccagnini offre alla propria Clientela ogni servizio, sia verbale che scritto, nella lingua d’appartenenza (inglese, francese, tedesco, spagnolo, arabo, cinese), disponendo sia di organico interno che di qualificati interpreti, traduttori e mediatori culturali e linguistici. Lo Studio è membro dei più prestigiosi network di legali internazionali quali l’International Bar Association (IBA), l’Associazione degli avvocati europei, l’AEA, e il METROPOLE.
Lo studio Zaccagnini è inoltre fiduciario della ambasciata americana in Italia. Contatti lo Studio Legale Zaccagnini per richiedere preventivi, consulenze ed informazioni dettagliate in merito.
Lo Studio appresta tutela legale in ordine a contestazioni relative ad illeciti fallimentari, contabili e tributari per importi rilevanti. Attualmente: avanti i Tribunali Collegiali e le Corti di Appello di Milano, Torino, Bologna, Livorno, Ferrara, Agrigento, Gorizia, Perugia, Bolzano e Roma per ipotesi di bancarotta fraudolenta patrimoniale e documentale (artt. 216, nn. 1 e 2, 219, primo e secondo comma, Legge Fallimentare). Avanti il Tribunale di Asti per contestazioni di associazione per delinquere (art. 416 c.p.) finalizzata alla commissione dei delitti di cui sopra nonché per il delitto di false comunicazioni sociali ed illegale ripartizione di utili o dividendi (art. 2621 c.c.).
Avanti il Tribunale Collegiale capitolino, lo Studio assiste altresì dirigenti di aziende, direttori generali, amministratori e legali rappresentanti cui si contesta l’omesso versamento di ritenute certificate in qualità di sostituto d’imposta (art. 10 bis D.Lgs.vo 10 marzo 2000, n. 74); l’omesso versamento dell’Imposta sul Valore Aggiunto indicata nella dichiarazione annuale ex combinato disposto artt. 10 bis e ter D.Lgs.vo 74/2000 nonchè l’omesso versamento all’Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale (“I.N.P.S.”) delle ritenute previdenziali ed assistenziali operate dal datore di lavoro sulle retribuzioni dei lavoratori dipendenti (art. 2, commi 1 e 1 bis, D.L. 12 settembre 1983, n. 463).
Lo Studio assiste cittadini extra U.E. cui si contesta Truffa ai danni degli interessi eraraiali nazionali (art. 640 bisc.p.).
Viene, altresì, prestata intensa attività pareristica in ordine alle implicazioni penalistiche del transfer pricing(art. 110, comma 7, T.U.I.R. in combinato disposto con l’art. 4 D.Lgs.vo 74/2000) nonché in ordine alla indebita percezione di finanziamenti europei da parte di enti e società (artt. 316 tere 640 terc.p.), nonché in ordine a
– omessa, infedele e fraudolenta dichiarazione;
– emissione di fatture o altri documenti per operazioni inesistenti;
– occultamento o distruzione di documenti contabili.
Particolare tutela è assegnata – prevalentemente quali difensori di persona offesa dal reato – dai professionisti dello studio in ordine ai delitti contro il patrimonio, ed in particolare sanzionati dagli artt. 640 c.p. (Truffa), 641 c.p. (Insolvenza fraudolenta), 644 c.p. (Usura), 646 c.p.(Appropriazione indebita), 648 c.p. (Ricettazione), 648 bis (Riciclaggio). e 648 ter 1 (autoriciclaggio).
Su tale ultimo tema numerosi sono, oltre ai casi seguiti, anche i contributi scientifici redatti e pubblicati dall’Avvocato Carlo Zaccagnini.
Lo Studio ha maturato notevole pratica processuale in ordine al D.lgs.vo n. 159/2011. E’ attualmente impegnato nell’assistenza, nei tre gradi di giudizio, dei clienti cui vengono applicate misure di prevenzione sia di natura patrimoniale che personale.
Lo Studio appresta specifica tutela in ordine alle varie implicazioni penalistiche del diritto societario, fallimentare e tributario, quali contestazioni relative ad infedeltà patrimoniale (art. 2634 c.c.), illecite influenze sull’assemblea dei soci (art. 2636 c.c.), formazione fittizia del capitale (art. 2632 c.c.), illegale ripartizione degli utili (art. 2627 c.c.). In particolare, vengono patrocinati – sia in veste di difensori di parte civile che di persone fisiche e giuridiche attinte da procedimenti penali – amministratori, legali rappresentanti e membri di Consigli di Amministrazione e dei collegi sindacali in ordine a violazioni di natura societaria (art. 2621 e segg. c.c.), contabile e fiscale.Consolidata, inoltre, l’esperienza dello Studio in ordine alla responsabilità amministrativa delle persone giuridiche ed agli illeciti lesivi dell’onore commessi a mezzo stampa, col mezzo radiotelevisivo e via internet.
Lo Studio vanta consolidata esperienza nel perseguire i delitti di diffamazione anche aggravata dall’uso della stampa, via internet e a mezzo radio televisivo. Noti giornalisti e direttori responsabili di testate registrate sono difesi dalle contestazioni di cui agli artt. 594, 595 c.p. ed art. 13 Legge stampa (L. n.47 /1948).
Per quanto concerne i delitti contro la Pubblica Fede, lo Studio ha maturato solida pratica processuale in ordine ai delitti concernenti falsità in sigilli o strumenti, o segni di autenticazione, certificazione o riconoscimento ed in particolare, alla fattispecie di introduzione nello stato e commercio di prodotti con segni falsi ex art. 474 c.p..
Particolare attenzione è dedicata alle contestazioni che attingono cittadini italiani ed extracomunitari relative a condotte integranti i delitti di cui agli artt. 494 c.p. (Sostituzione di persona), 495 c.p. (Falsa attestazione o dichiarazione a pubblico ufficiale sulla identità o su qualità personali proprie o altrui), 496 c.p. (False dichiarazioni sull’identità o su qualità personali proprie o altrui), nonché violazioni ex art. 171 e segg. Legge 22 aprile 1941, n. 633 (Violazione del diritto d’autore e delle proprietà intellettuali).
Lo Studio appresta tutela legale in ordine a contestazioni relative ad illeciti fallimentari, contabili e tributari per importi rilevanti. Attualmente: avanti i Tribunali Collegiali e le Corti di Appello di Milano, Torino, Verona, Treviso, Bologna, Livorno, Arezzo, Ancona, Macerata, Ferrara, dell’Aquila, Agrigento, Gorizia, Perugia, Bolzano e Roma per ipotesi di bancarotta fraudolenta patrimoniale e documentale (ex artt. 216, nn. 1 e 2, 219, primo e secondo comma, Legge Fallimentare), dichiarazione fraudolenta mediante uso di fatture o altri documenti per operazioni inesistenti (ex art. 2, D.lgs.vo n. 74/2000), dichiarazione fraudolenta mediante altri artifici (ex art. 3, D.lgs.vo n. 74/2000), dichiarazione infedele e omessa dichiarazione (ex artt. 4 e 5, D.lgs.vo n. 74/2000) . Avanti ai medesimi tribunali per contestazioni di associazione per delinquere (art. 416 c.p.) finalizzata alla commissione dei delitti di cui sopra nonché per il delitto di false comunicazioni sociali ed illegale ripartizione di utili o dividendi (art. 2621 c.c.).
Presso gli stessi Tribunali lo Studio assiste altresì dirigenti di aziende, direttori generali, amministratori e legali rappresentanti cui si contesta l’omesso versamento di ritenute certificate in qualità di sostituto d’imposta (art. 10 bis D.Lgs.vo 10 marzo 2000, n. 74); l’omesso versamento dell’Imposta sul Valore Aggiunto indicata nella dichiarazione annuale ex combinato disposto artt. 10 bis e ter D.Lgs.vo 74/2000 nonché l’omesso versamento all’Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale (“I.N.P.S.”) delle ritenute previdenziali ed assistenziali operate dal datore di lavoro sulle retribuzioni dei lavoratori dipendenti (art. 2, commi 1 e 1 bis, D.L. 12 settembre 1983, n. 463).
Lo Studio assiste cittadini extra U.E., cui si contesta Truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche (art. 640 bis c.p.).
Viene, altresì, prestata intensa attività pareristica in ordine alle implicazioni penalistiche del transfer pricing (art. 110, comma 7, T.U.I.R. in combinato disposto con l’art. 4 D.Lgs.vo 74/2000), nonché in ordine alla indebita percezione di finanziamenti europei da parte di enti e società (artt. 316 ter); art. 355 c.p., inadempimento di contratti di pubbliche forniture, art. 356 c.p., frode nelle pubbliche forniture e 640 ter c.p., nonché in ordine a
– omessa, infedele e fraudolenta dichiarazione;
– emissione di fatture o altri documenti per operazioni inesistenti;
– occultamento o distruzione di documenti contabili.
Particolare tutela è assegnata – prevalentemente quali difensori di persona offesa dal reato – dai professionisti dello studio in ordine ai delitti contro il patrimonio, ed in particolare sanzionati dagli artt. 640 c.p. (Truffa), 641 c.p. (Insolvenza fraudolenta), 644 c.p. (Usura), 646 c.p.(Appropriazione indebita), 648 c.p. (Ricettazione), 648 bis (Riciclaggio). e 648 ter 1 (autoriciclaggio).
Su tale ultimo tema numerosi sono, oltre ai casi seguiti, anche i contributi scientifici redatti e pubblicati dall’Avvocato Carlo Zaccagnini.
Lo Studio ha maturato notevole pratica processuale in ordine al D.lgs.vo n. 159/2011. E’ attualmente impegnato nell’assistenza, nei tre gradi di giudizio, dei clienti cui vengono applicate misure di prevenzione sia di natura patrimoniale che personale.
Lo Studio appresta specifica tutela in ordine alle varie implicazioni penalistiche del diritto societario, fallimentare e tributario, quali contestazioni relative ad infedeltà patrimoniale (art. 2634 c.c.), illecite influenze sull’assemblea dei soci (art. 2636 c.c.), formazione fittizia del capitale (art. 2632 c.c.), illegale ripartizione degli utili (art. 2627 c.c.). In particolare, vengono patrocinati – sia in veste di difensori di parte civile che di persone fisiche e giuridiche attinte da procedimenti penali – amministratori, legali rappresentanti e membri di Consigli di Amministrazione e dei collegi sindacali in ordine a violazioni di natura societaria (art. 2621 e segg. c.c.), contabile e fiscale.Consolidata, inoltre, l’esperienza dello Studio in ordine alla responsabilità amministrativa delle persone giuridiche ed agli illeciti lesivi dell’onore commessi a mezzo stampa, col mezzo radiotelevisivo e via internet.
Lo Studio vanta consolidata esperienza nel perseguire i delitti di diffamazione anche aggravata dall’uso della stampa, via internet e a mezzo radio televisivo. Noti giornalisti e direttori responsabili di testate registrate sono difesi dalle contestazioni di cui agli artt. 594, 595 c.p. ed art. 13 Legge stampa (L. n.47 /1948).
Per quanto concerne i delitti contro la Pubblica Fede, lo Studio ha maturato solida pratica processuale in ordine ai delitti concernenti falsità in sigilli o strumenti, o segni di autenticazione, certificazione o riconoscimento ed in particolare, alla fattispecie di introduzione nello stato e commercio di prodotti con segni falsi ex art. 474 c.p..
Particolare attenzione è dedicata alle contestazioni che attingono cittadini italiani ed extracomunitari relative a condotte integranti i delitti di cui agli artt. 494 c.p. (Sostituzione di persona), 495 c.p. (Falsa attestazione o dichiarazione a pubblico ufficiale sulla identità o su qualità personali proprie o altrui), 496 c.p. (False dichiarazioni sull’identità o su qualità personali proprie o altrui), nonché violazioni ex art. 171 e segg. Legge 22 aprile 1941, n. 633 (Violazione del diritto d’autore e delle proprietà intellettuali).
I professionisti

Avv. Carlo Zaccagnini
Laureato presso l’Università “La Sapienza” di Roma nel 1995 con tesi dal titolo “La responsabilità penale degli amministratori delle società di capitali nelle operazioni di acquisto di azioni proprie e di partecipazioni incrociate”. Diplomato presso la Scuola di Specializzazione in Diritto e Procedura Penaledel medesimo Ateneo nel 2000, è iscritto all’albo degli Avvocati dal 20 gennaio 2001 e a quello dei Patrocinanti in Cassazione dal 22 marzo 2013 e annovera esperienze professionali in alcuni dei principali studi capitolini.Nello Studio “Chiomenti” nel 1999 – 2000 affronta tematiche inerenti al diritto societario, finanziario, bancario e relativi profili penalistici; nello Studio “Vassalli e Associati” dal 2000 al 2001 approfondisce il diritto penale societario, la tutela penalistica del diritto d’autore, la giuspenalistica fallimentare, il diritto penale dell’informatica e la normativa amministrativa e penalistica ambientale. Difende manager di primarie aziende italiane attinti da contestazioni di natura societaria e fallimentare avanti i Tribunali di Roma, Torino, Milano, Asti, Bolzano, Lodi, Ferrara, Benevento e Agrigento. Collabora con primari studi di colleghi urbanisti per le tematiche relative alle violazioni del Testo Unico dell’Edilizia, nonchè assiste Primari e dirigenti sanitari accusati di medical negligencee medical mispracticeDal 2001 costituisce lo Studio Legale Zaccagnini.

Dott.ssa. Letizia Pastore
Laureata nel 2013 presso l’ Università degli Studi “Roma Tre” con una tesi in Diritto Processuale Penale su “Contestazioni cautelari a catena e dinamiche processuali”. Iscritta all’Albo degli Avvocati di Roma dal 17 Novembre 2016. Entra a far parte dello Studio Legale Zaccagnini dal giugno 2016.

Avv. Saverio Manganelli
Laureato presso l’ Università “Luiss Guido Carli” di Roma nel 2014 con una tesi in Diritto Penale – Parte Speciale dal titolo “Il delitto di usura nelle attività finanziarie”. Il dott. Saverio Manganelli consegue nel 2016 presso il medesimo ateneo il Master Universitario di Secondo livello in Diritto Penale d’Impresa discutendo una tesi dal titolo “ Le nuove false comunicazioni sociali”. Iscritto nel Registro dei praticanti dell’Ordine degli Avvocati di Roma dal 26 marzo 2015. Collabora con lo Studio Legale Zaccagnini da Marzo 2016.

Dott. Luciano Pieroni
Laureato cum laude presso l'Università "Luiss Guido Carli" nel 2019 con una Tesi in Diritto Penale della Pubblica Amministrazione dal titolo "Fenomenologie criminose di indebita captazione di sovvenzioni pubbliche: criticità e prospettive". Presso il medesimo ateneo il dott. Luciano Pieroni frequenta il Master Universitario di Secondo livello in Diritto Penale d'Impresa. Iscritto nel Registro dei Praticanti dell'Ordine degli Avvocati di Roma dal novembre 2019. Collabora con lo Studio Legale Zaccagnini da settembre 2019.

Dott. Antonio Rosato
Laureato cum laude presso l'Università "Luiss Guido Carli" nel 2019 con una Tesi in Diritto Penale - Parte Speciale dal Titolo "Profili penali delle criptovalute". Iscritto nel Registro dei Praticanti dell'Ordine degli Avvocati di Roma da febbraio 2019. Collabora con lo Studio Legale Zaccagnini da settembre 2019.
Contatta il nostro studio legale Prenota una consulenza gratuita

Indirizzo:
Via Francesco Denza 16/d, 00197, Roma
Via della Moscova n. 40/1, 20121, Milano
Email:
carlo@czsl.it
PEC:
carlozaccagnini@legpec.it