
Avvocato Carlo Zaccagnini
Carlo Zaccagnini si laurea presso l’Università “La Sapienza” di Roma nel 1995 con tesi dal titolo "La responsabilità penale degli amministratori delle società di capitali nelle operazioni di acquisto di azioni proprie e di partecipazioni incrociate".
Diplomato presso la Scuola di Specializzazione in Diritto e Procedura Penale del medesimo Ateneo nel 2000, è iscritto all’albo degli Avvocati dal 20 gennaio 2001 e a quello dei Patrocinanti in Cassazione dal 22 marzo 2013 e annovera esperienze professionali in alcuni dei principali studi capitolini.
Nello Studio “Chiomenti” nel 1999 - 2000 affronta tematiche inerenti al diritto societario, finanziario, bancario e relativi profili penalistici; nello Studio “Vassalli e Associati” dal 2000 al 2001 approfondisce il diritto penale societario, la tutela penalistica del diritto d’autore, la giuspenalistica fallimentare, il diritto penale dell’informatica e la normativa amministrativa e penalistica ambientale. Difende manager di primarie aziende italiane attinti da contestazioni di natura societaria e fallimentare avanti i Tribunali di Roma, Torino, Milano, Asti, Bolzano, Lodi, Ferrara, Benevento e Agrigento.
Collabora con primari studi di colleghi urbanisti per le tematiche relative alle violazioni del Testo Unico dell'Edilizia, nonché assiste Primari e dirigenti sanitari accusati di medical negligence e medical mispractice.
Dal 2001 costituisce lo Studio Legale Zaccagnini.